L’operazione essenziale per guadagnare con gli immobili è… vendere l’immobile.
Comprare bene è essenziale, ma non guadagni nulla finché non vendi.
La vendita sembrerebbe un’operazione facile e priva di rischi. Eppure non è così: con gli immobili le regole e le leggi da conoscere sono veramente tante e l’errore è sempre dietro l’angolo.
Ho scritto questo articolo “tecnico” proprio per mostrarti quali sono i rischi connessi alla vendita.
Rischio di omessa denuncia in questura della consegna dell’immobile
Il venditore, una volta stipulato l’atto di vendita dell’immobile, avrà l’obbligo di denunciare la consegna dell’immobile all’acquirente.
La denuncia va fatta in appositi moduli forniti dal notaio al momento della stipula dell’atto di compravendita, entro 48 ore dalla consegna dell’immobile e consegnata in questura o all’autorità locale di pubblica sicurezza per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Rischio di vizi occulti o difformità
In fase di vendita o dopo molto tempo possono comparire difetti di fabbricazione o altri vizi in realtà imputabili al proprietario precedente o al costruttore, se abbiamo acquistato un immobile nuovo.
Rischio di cambiamento di normativa
Può succedere che tra il momento i cui compri un’immobile e il momento in cui vendi, si verifica un cambio nella normativa edilizia o nel piano regolatore. E quindi ciò che prima era permesso, non si può più fare.
Esempio: legge sui sottotetti che è stata modificata in senso restrittivo così che ciò che prima si poteva rendere abitabile ora non lo è più.
Ho scritto volutamente un articolo tecnico per farti capire che investire in immobili è facile, ma richiede di avere le informazioni e i collaboratori giusti. Specie in ambito legale non cercare avventure: trovati un avvocato che sappia il fatto suo sull’immobiliare e non avrai problemi.