“Regola n. 1 di Wall Street. Non importa se sei Warren Buffett o Jimmy Buffet. Nessuno può sapere se un’azione sale o scende, se si muove di lato o in cerchio. Capito?”
Questa frase la dice Mark Hanna durante un pranzo con Jordan Belfort per il suo primo giorno a Wall Street.
Se non hai visto il film Wolf Of Wall Street, con Leonardo Di Caprio, dovresti farlo. Imparerai qualcosa sui “promotori” finanziari e sulla vendita di prodotti finanziari.
Ma questa frase contiene una brutale verità.
Nessuno sa che cosa succederà al prezzo di una azione. Nemmeno gli analisti più accorti, quelli con occhiali spessi come i fondi di bottiglia.
Perché il mercato è pieno di investitori irrazionali e il numero di variabili che spingono un titolo è fuori dalla portata di un investitore, anche professionista.
Per questo motivo amo le opzioni.
Hai capito bene, puoi guadagnare sui mercati finanziari decidendo quale prezzo NON verrà raggiunto da un titolo. E la statistica gioca a tuo favore.
Facciamo i conti insieme, usando le statistiche di mercato:
– nel 67% del tempo i prezzi si muovono laterali, ovvero oscillano senza davvero muoversi.
– il 17% si muove a rialzo
– il 16% si muove a ribasso.
Comprando azioni avremmo il 17% di possibilità o il 16% di probabilità di vincere al massimo.
Usando invece le opzioni, avremmo 67+17 oppure 67+16.
E’ più interessante vero?
Siamo d’accordo, nessuno ha la sfera di cristallo. Ma la statistica dimostra che è possibile “scommettere” e avere la maggior parte di probabilità di vittoria.
In pratica è come essere il banco di casinò.
Ricorda, il tuo futuro finanziario è una tua responsabilità. Ed è compito tuo imparare ad usare gli strumenti finanziari che possono aiutarti. Anche se il tuo promotore finanziario non te ne ha mai parlato.