Vuoi un paio di domande interessanti da porti sulle persone che influenzano i tuoi affari?
Eccole qua! La prima è: i tuoi stakeholder (dipendenti, clienti, azionisti) sono felici e coinvolti nel tuo business?E la seconda… li rivorresti con te?
Perché diciamocelo, quando hai un business, come anche nella vita, circondarsi delle persone giuste è fondamentale! Che siano colleghi o consumatori, soci o finanziatori. Non puoi accontentarti solo perché “è questo che passa al convento”.
Tra l’altro le risorse umane sono uno dei 4 elementi chiave per fare crescere la tua azienda del 10X (letto “10 per”).
Quindi, hai persone giuste che fanno le giuste attività nella tua organizzazione?
Per capirlo avrai bisogno di valutare tutte le relazioni chiave coinvolte nella tua azienda .
Pensa ai tuoi clienti esistenti, li terresti? Ti pagano per tempo o creano problematiche particolari? Sei felice delle banche o degli investitori a cui ti sei rivolto? Fornitori e professionisti?
Le decisioni più complesse che dovrai prendere giungono proprio quando l’azienda ha sopravvalutato queste relazioni.
Parti dalla la tua stessa relazione con la tua azienda, con i tuoi goal e le priorità, poi pensa “chi sono i leader sui quali puoi fare affidamento per le funzioni più importanti e i processi per guidare il tuo business?”
Ci sono degli schemi che puoi utilizzare per gestire quest’aspetto della tua vita imprenditoriale.
Per esempio puoi schematizzare come si intersecano la tua vita personale e professionale, che spesso e volentieri sono allineate. Puoi visualizzare quindi 4 aree sulle quali focalizzare la tua attenzione quali:
1) le relazioni
2) gli obiettivi raggiunti
3) i rituali o le abitudini
4) la salute
Che poi sono specchio delle 4 decisioni chiave del business (persone, strategie, esecuzione e denaro). Avere una vita personale ricca e soddisfacente consente di avere una base solida per sostenere gli sforzi di un business.
Ricordati che dovrai anche chiarire i ruoli da assegnare nella maniera più corretta: chi si merita davvero la poltrona del responsabile vendite?
Pensa a una lista dei ruoli da assegnare e alle persone che condividono i tuoi valori: chi sarebbe perfetto per fare cosa?
Se vuoi delegare le funzioni più importanti della tua azienda, i tuoi eletti dovranno passare 2 test:
1) non devono aver bisogno di essere gestiti;
2) devono regolarmente sorprendere il team con le loro intuizioni e le loro risposte.
Quindi designa uno o due KPIs (Key Performance Indicators) per ciascuna funzione, definendo oggettivamente su quali attività ciascun leader ha bisogno di focalizzarsi, stabilendo gli obiettivi da raggiungere in termini numerici (es. numero di vendite, fatturato).
Poi decidi chi rendere responsabili per i risultati di ciascuna funzione (chi per i ricavi, chi per il profitto, ecc). Questi risultati normalmente rappresentano le linee guida del bilancio.
Quando avrai finito, questo schema ti aiuterà a fare una diagnosi delle problematiche in termini di persone o performance nei team dei vari settori.
Tieni presente che le aree di un’azienda sono comunicanti tra loro, per cui ci sono processi che fluiscono orizzontalmente. Delinea i tuoi processi aziendali e individua quelli che possono essere più complessi proprio perché attraversano più funzioni. In questi casi, infatti, può esserci un problema di controllo tra i vari capi area.
Dovrai quindi decidere uno o due KPI per tracciare la salute del processo – il più importante dei quali, la tempistica!
Un ultimo consiglio utile?
Mantieni coinvolti e motivati dipendenti e manager. Questi spunti ti daranno una mano:
- aiuta le persone a superare i propri limiti;
- non demotivarle, mai;
- chiarifica le tue aspettative e dà ai tuoi dipendenti una chiara visione d’insieme;
- dà riconoscimenti e mostra apprezzamento;
- assumi meno gente, ma pagala di più.
Non sottovalutare il ruolo delle persone, “i giocatori di serie A” faranno il successo della tua azienda.