Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Non Performing Loans: quando diventano opportunità di guadagno nel mercato immobiliare

Quante volte hai letto sui giornali il termine Non Performing Loans (NPL)?

Se ne è parlato tanto nel caso del Monte Dei Paschi di Siena. I Non Performing Loans sono un’ottima possibilità di guadagno per chi vuole raggiungere la propria Libertà Finanziaria.

Cosa sono gli NPL?

Sono i cosiddetti crediti deteriorati, ossia prestiti la cui riscossione è considerata rischiosa dalle banche per diversi motivi. In sostanza, sono prestiti di istituti bancari a soggetti che, a causa di un peggioramento della loro situazione finanziaria, non sono in grado di ripagare il debito.

CREDITI DETERIORATI? PIUTTOSTO OCCASIONI DI INVESTIMENTO

Per dirla in una parola, gli Npl sono delle  “sofferenze”.  In Italia ne esistono per miliardi e miliardi di euro.

“Ma allora Alfio come fai a considerarli delle opportunità?”. La risposta è semplice.

Devi sapere che una fetta rilevante di questi crediti inesigibili sono costituiti da normali mutui immobiliari che chi ha sottoscritto non è più in grado di onorare, costringendo la banca a considerarlo un Npl e ad avviare i procedimenti di recupero con un procedimento legale.

Con il termine sofferenze si indicano di solito tutte quelle situazioni in cui l’insolvenza di un creditore è già accertata. Sai quanto vale questa categoria in Italia? Decine e decine di miliardi di euro.

Se sei curioso di conoscere il numero preciso, te lo dico io.

Nell’ultimo rapporto pubblicato dai Banca d’Italia, questa particolare famiglia di crediti a lungo termine, ammonta oggi in termini netti a 87 miliardi di euro. Di questa cifra, il 60% circa è concentrato in cinque banche. Tutti nomi che conosci bene:

  • Unicredit (20 miliardi di euro)
  • Intesa Sanpaolo (15 miliardi di euro )
  • MontePaschi di Siena (10 miliardi di euro)
  • Bpim/Milano (8 mld), Ubi (4 miliardi di euro)

Ed è anche per questa concentrazione di rischio, dal punto di vista delle banche, che ne senti tanto parlare sui media italiani in questo periodo.

PERCHE’ PUO’ ESSERE UN’OPPORTUNITÀ PER CHI INVESTE IN IMMOBILI?

Investire in immobili

“Investire in Immobili” è il primo e unico corso in Italia per iniziare ad investire correttamente nel settore immobiliare.


SCOPRI DI PIÙ

Ora, però, proviamo a guardare le cose da un’altra prospettiva.

Secondo un rapporto di PwC, il 53% dei prestiti in sofferenza lordi italiani (una percentuale che non dovrebbe discostarsi di troppo da quella sulle sofferenze nette) è garantito e – qui viene l’informazione importante– l’ammontare delle sofferenze nette sembrerebbe per lo più coperto da garanzie collaterali immobiliari.

 In sostanza, sono mutui immobiliari o simili.

Troppi numeri? Ok, cerco di riassumerti la situazione. Abbiamo un numero importante di Non performing loan nelle banche italiane: molti di questi Npl sono mutui immobiliari; le banche italiane non vedono l’ora di liberarsi pur a prezzi scontatissimi. non avendo di certo alcuna intenzione di rilevare gli immobili legati ai mutui stessi.

Di fronte a questa grande quantità di crediti deteriorati legati a immobili, sai cosa stanno facendo gli investitori professionisti oggi in Italia? Si preparano a comprarli a prezzo di saldo. Come riporta Il Sole 24Ore, addirittura si stanno muovendo dalle Cayman.

Non ti sembrano ottime prove che siamo di fronte a una occasione di investimento?

Alcune analisi riportano che gli Npl di Banca Etruria, Banca Marche, Carife, CariChieti (sono le 4 banche regionali andate crisi nel 2015) avevano un valore precedente alla svalutazione, cioè quando erano ancora crediti sani, di 8,5 miliardi di euro.

Dopo essere state salvate dal fallimento questo valore è stato corretto svalutandolo a 1,5 miliardi, ad appena il 17,6% del valore iniziale. Cioè, quello che valeva 100 ora si può comprare in teoria a 17,6.

Hai capito bene, puoi comprarle a poco più di un sesto del loro valore.

D’accordo, forse non tornerà a valere 100 ma è molto probabile che, visto che questi crediti sono garantiti da immobili, che potranno essere rivenduti a prezzi di mercato superiori al 17,6% del valore iniziale a cui si possono in media rilevare.

Il margine di guadagno potenziale è enorme.

Devi sapere che gli istituti finanziari italiani applicano in media una valutazione dei crediti deteriorati pari al 40% del loro valore iniziale, cioè da 100 a 40. E spesso quando li vendono arrivano a valere anche il 60/70%. Insomma, il piatto è ricco, è scontatissimo e fa gola.

Ma la cosa bella è un’altra: anche tu come gli investitori professionisti puoi entrare in questo mercato sconosciuto, nel mondo dello stralcio immobiliare.

IL MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO È IN CRESCITA!

Dunque, abbiamo un mercato interessante per quanto riguarda il lato acquisto immobili per la grande offerta a prezzi scontatissimi legata alla necessità di liberarsi dei mutui in sofferenza da parte delle banche. Ma questo non sarebbe una vera opportunità se non ci fosse un mercato immobiliare in Italia in CRESCITA dove rivendere.

Infatti, da almeno tre anni il mercato immobiliare italiano è in netta ripresa, dopo un periodo condizionato dagli effetti degli scossoni del 2008.

Riassumendo:

Se un mutuo garantito da ipoteca sulla casa, non viene più onorato da chi lo ha sottoscritto, la banca lo mette tra le sue sofferenze. Diventa un Non performing loan.

La banca può decidere di avviare un procedimento legale, far vendere l’immobile e cercare di ricavare qualcosa da questa vendita, ma solo seguendo procedure molto lunghe (durata media 7 anni!).

E ti assicuro che è una cosa che non ha né tempo né voglia di fare. Puoi invece subentrare tu nell’operazione applicando la strategia dello stralcio immobiliare.

Con la tecnica dello stralcio il sistema è, come si dice, Win-Win-Win:

  • Vincono le banche, che vedranno rientrare più velocemente i crediti;
  • Vince anche il debitore che esce da una situazione pesante, che lo vedrebbe debitore a vita e segnalato in CRIF (altrimenti detto è la morte civile: gli sarà negato il conto in banca, qualunque finanziamento e le carte di credito);
  • Vinci tu, che compri con sconti vicini al 50% e rivendi appena sotto al prezzo di mercato.

Se stavi aspettando il momento giusto per iniziare a imparare come investire nell’immobiliare, come un vero professionista e guadagnare tanti soldi, direi che è arrivato.

Investire in immobili

“Investire in Immobili” è il primo e unico corso in Italia per iniziare ad investire correttamente nel settore immobiliare.


SCOPRI DI PIÙ

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto