Iniziare a fare l’investitore immobiliare non richiede studi particolari o investimenti rilevanti.
Ti bastano dei giornalini gratuiti di annunci immobiliari, un telefono e la voglia di vedere decine se non centinaia di case.
Due sono le strategie per iniziare: la regola del 100:10:1 e la partnership con l’agente immobiliare.
La regola del 100:10:1
Investire in immobili in Italia è diverso dal farlo negli USA, o in UK, o in Francia o in Russia. O a Dubai, visto che oggi va per la maggiore.
Ma c’è una regola che attraversa trasversalmente tutti questi mercati ed è ugualmente valida per comprare un appartamento a Roma o una casa monofamiliare a Phoenix, Arizona.
È la regola del 100:10:1
Ovvero:
Vedo 100 proprietà
Faccio offerte per 10 di queste
Ne acquisto 1.
È una regola non scritta, ma i numeri più o meno, sono questi. Ti rendi conto che investire in immobili non è magari un business da scienziati, ma da gente che ha voglia di scarpinare e darsi da fare, quello sì.
Almeno all’inizio, le 100 proprietà le devi vedere. E le devi vedere perché devi diventare esperto della zona, i suoi prezzi e le sue caratteristiche.
Conoscere i prezzi non è solo importante, è tutto per l’investitore immobiliare. Ti devi rendere conto subito se il prezzo richiesto è interessante o no. All’inizio non ce la farai, dovrai tornare a casa a guardare i prezzi, magari confrontarti con qualche agenzia della zona, insomma non avrai i numeri in punta di dita.
Ma dopo pochi mesi e decine (meglio centinaia) di proprietà avrai acquisito la competenza chiave dell’investitore immobiliare: conoscere i prezzi.
L’agente immobiliare, il tuo amico
Gli agenti immobiliari sono i tuoi più grandi amici quando sei un investitore in immobili. Inizialmente non ti conoscono e ti tratteranno come gli altri acquirenti, ma dopo aver fatto qualche affare insieme, passerai dalla parte dei “partner d’affari.”
A quel punto, se avrai saputo scegliere agenti immobiliari in gamba, non dovrai neanche più passare le mattine tra giornalini di annunci e visite a case: saranno i tuoi partner agenti immobiliari a segnalarti le opportunità in linea con quello che cerchi.
Dopo mesi passati a vedere 100 proprietà per trovarne 1, ora ti troverai a guardarne qualche decina e a iniziare a fare meno fatica.
Su questo punto, cioè la creazione di partneship con gli agenti immobiliari – e più in generale sulla creazione della tua squadra – insisto particolarmente nel seminario Investire in Immobili perché credo che i partner siano essenziali in qualsiasi business e gli immobili non fanno eccezione.
All’inizio, piccoli e vicini
Non ci sono limiti a quello che puoi trattare come investitore immobiliare. Conosco gente che, partendo da zero, oggi tratta la costruzione e non solo la compravendita, di edifici con decine di appartamenti.
Però il mio consiglio è di iniziare con appartamenti piccoli e vicini a dove abiti.
Questo perché gli appartamenti piccoli, come si dice, sono più “liquidi” ovvero si vendono più facilmente. E se è vero che su un appartamento grande puoi fare molti più soldi, è anche vero che se ci metti il quadruplo del tempo, il gioco non vale la candela. Senza contare un aumento del rischio.
E vicini a dove abiti. Anche qui, è una questione di praticità e buon senso. Se è vicino a dove abiti è più facile che tu conosca la situazione della zona e i suoi prezzi. Inoltre, se si verifica un problema nell’immobile che stai trattando è meglio se è vicino a casa piuttosto che a 100 Km di distanza, no?
Come vedi, iniziare a fare l’investitore immobiliare è semplice e sicuramente alla tua portata.
Allora, da domani inizi con i giornalini di annunci?