Ti sarà sicuramente capitato di leggere sui giornali pagine e pagine di annunci di vendite giudiziarie, che in genere (anche se non sempre, attento!) ti permettono di acquistare a un prezzo più basso di quello di mercato.
Bene. Vuoi sapere come si fa?
Se sei curioso, hai tutte le ragioni per esserlo: le aste immobiliari rappresentano uno dei metodi più conosciuti e pratici per acquistare un immobile a sconto.
Per questo motivo, non solo dedico a questa strategia di investimento alcune ore nel mio seminario base Investire in Immobili, ma ho addirittura creato un corso avanzato proprio sulle aste per darti tutte le informazioni giuste.
In questo articolo voglio condividere con te le mie 10 regole per partecipare con successo alle aste immobiliari.
Grazie all’esperienza di centinaia di aste concluse al meglio, ho creato una specie di “decalogo” che ora metto a tua disposizione.
10 regole per partecipare con successo alle aste immobiliari
Come ti dicevo, ho partecipato davvero a centinaia di aste. Mi ricordo che la prima dozzina fu un totale flop, ma la prima volta che riuscii ad aggiudicarmene una ripagò tutti gli insuccessi precedenti.
Avendo così tanta esperienza, posso dirti che il successo in un’asta immobiliare è soprattutto dato da una corretta organizzazione e dall’attenzione ai dettagli. Nel tempo ho creato una squadra specializzata di persone con cui mi confronto e gestisco questo tipo di operazioni. Se vuoi davvero diventare un vero investitore immobiliare, lo farai anche tu.
Nel frattempo, prendi nota di questi 10 passi per avere uno schema, già testato sul campo, da cui partire:
1) Screening delle perizie per trovare gli immobili più commerciali
Effettua la ricerca online, su riviste specializzate e quotidiani.
2) Valutazione potenziale dell’immobile
Consulta le agenzie per conoscere il prezzo di vendita potenziale corrente dell’immobile.
3) Valutazione delle spese accessorie potenziali
Quali sono le tasse, le spese condominiali arretrate ed eventuali oneri di messa in regola? Chiama l’amministratore e fai una chiacchierata con i vicini per avere più informazioni possibili.
4) Preparazione corretta della domanda di partecipazione all’asta
Per sapere l’importo degli assegni e quali documenti allegare, rivolgiti al Tribunale di riferimento.
5) Presentazione fisica della domanda di partecipazione
Si deposita presso la Cancelleria del Tribunale, alla sezione Esecuzioni Immobiliari, o direttamente presso il Notaio. Informati su tempistiche e modalità.
Definisci in anticipo il prezzo massimo del tuo ultimo rilancio: ti suggerisco di fissarlo con il 30% in meno rispetto al prezzo di mercato.
7) Versamento del saldo
Hai tempo 120 giorni per farlo con assegno circolare o bonifico bancario.
8) Diventare proprietario
Diventi effettivamente proprietario in maniera definitiva quando il giudice del Tribunale emette il decreto di trasferimento.
9) Cancellare ipoteche e trascrizioni
E’ un’informazione molto importante che devi sapere, ma spetta al Tribunale o al delegato alla vendita il compito di cancellare le ipoteche e le trascrizioni che gravano sull’immobile.
10) Entrare in possesso dell’immobile
Se la casa risulta occupata, verificane il motivo e l’eventuale contratto d’affitto. L’ufficiale giudiziario stabilisce lo sgombero.
Questi sono i passi fondamentali per partire con il piede giusto. Col tempo capirai che ci vogliono anche esperienza, fortuna, tempismo, perseveranza e una squadra di persone organizzate per gestire tutti i dettagli.
Oltre al fatto di poter comprare casa a cifre molto convenienti, il vantaggio delle aste immobiliari è che gli immobili sono trattati direttamente dal giudice e sono quindi sinonimo di garanzia.
Se vuoi creare la tua libertà finanziaria con gli immobili, io ti consiglio davvero di fare questa esperienza.