Cosa stai insegnando ai tuoi figli sul denaro?
“Non abbiamo bisogno di insegnare ai nostri figli un codice da seguire, ma di insegnar loro come sognare”.
Questo è il titolo di un recente articolo scritto per GQ da Tom Goodwin, vice presidente esecutivo di Zenith, nel quale espone concetti molto interessanti per i genitori, sui quali dovremmo riflettere.
Per farla breve (altrimenti ti consiglio di prenderti del tempo per leggere l’articolo completo), Goodwin dice che la vita sta cominciando ad essere sempre più imprevedibile, e quindi spiega cosa, secondo lui, possiamo fare per preparare i nostri figli per il futuro.
Goodwin scrive:
“Se noi accettiamo il fatto che il ruolo dell’educazione sia quello di arricchire i nostri figli con la miglior capacità di comprensione, con le migliori competenze e i valori per un avvenire prospero e una vita felice, allora come possiamo armarli per un futuro che non possiamo immaginare?”
Questa è una domanda intelligente, alla quale io stesso ho pensato a lungo.
Nel mio libro “Il denaro spiegato ai miei figli”, pubblicato nel 2012, ho scritto di un tema analogo, ma il mio focus era rivolto a preparare i bambini (e i miei figli) al denaro presente (che le famiglie possono dare) e al denaro futuro (che i figli saranno in grado di avere o di non avere).
Come genitori abbiamo il dovere di pensare responsabilmente a come vogliamo che i nostri figli crescano e a come vogliamo educarli, anche e sopratutto in tema di denaro.
Prova a pensare: da chi hai imparato quello che conosci sul denaro? Ti aiuto io: lo hai imparato dai tuoi genitori.
Quindi se sei un genitore, dovresti iniziare a pensare a quale imprinting stai trasmettendo ai tuoi figli. Cosa dici del denaro? Quante volte ne parli? E’ un problema o un’opportunità?
Quello che gli stai insegnando, lo porteranno con sé nel corso di tutta la loro vita!
Goodwin dice che è impossibile sapere quali competenze saranno necessarie e quali tipi di lavoro esisteranno in futuro. Quindi dobbiamo costruire individui agili nell’adattarsi. Sono totalmente d’accordo con lui quando afferma:
“È l’immaginazione che guida tutto. La più grande leva di cui abbiamo mai avuto prova è il potere di un’idea. Abbiamo bisogno di dare la massima importanza alla creatività e alle idee nel futuro”.
Ma avere una buona idea ed essere creativi, non è l’unica cosa su cui puntare. L’indipendenza finanziaria, la Libertà di pensare al denaro senza tabù è altrettanto importante.
Goodwin, spiega come l’educazione nelle scuole non si sia ancora adattata a comprendere questi potenziali cambiamenti, e che c’è una reale necessità di preparare i nostri figli in modo completamente diverso.
I consigli ricevuti in passato: “vai in una scuola e studia” o “trova un posto fisso e compra casa” stanno diventando delle zavorre più che dei consigli utili per i nostri figli. Che potrebbero essere condannati a correre nella ruota del criceto per rimborsare debiti cattivi; e li bloccheranno dalle infinite possibilità di viaggio e lavoro che offre l’economia globale.
Il lavoro più difficile? Preparare i bambini alla vita
Il lavoro più difficile è crescere adulti felici e indipendenti, attraverso il lavoro educativo fatto quando erano bambini. Vale per ogni ambito, anche e soprattutto per il denaro. Tocca a te e nessun altro nel nostro sistema (a parte me e pochi altri) gli spiegherà come fare per crearlo, per gestirlo, per proteggerlo.
Questo non è un compito facile, ma per il bene dei nostri figli, non ne vale la pena?