Alfio Bardolla
Alfio Bardolla è un imprenditore, formatore, scrittore e speaker motivazionale italiano, nato a Milano nel 1972 e fondatore di Alfio Bardolla Training Group, società di formazione che propone corsi e seminari di educazione finanziaria, sviluppo personale e imprenditorialità.
Alfio Bardolla è autore di numerosi libri sull’educazione finanziaria e sul successo personale attraverso il successo finanziario, tra cui “I Soldi fanno la Felicità”, “Il Denaro logora chi non ce l’ha”, “Business Revolution”, “L’arte della Ricchezza” e “il Denaro spiegato ai miei figli”.
È diventato una figura di riferimento nell’ambito dell’educazione finanziaria in Italia, grazie alla sua esperienza decennale e alla sua capacità di comunicare in modo semplice e accessibile.
Il suo caratteristico, e sempre riconoscibile, maglione arancione rappresenta la finanza spiegata in modo semplice, come elemento di contrapposizione con la finanza in giacca e cravatta, dai termini spesso incomprensibili ai più.
Tramite i suoi corsi ha formato e continua a formare migliaia di persone ogni anno, creando una comunità di scambio e crescita senza eguali e costruendo relazioni proficue con tantissimi corsisti.
L’obiettivo primario dell’attività di Alfio Bardolla come formatore è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sul funzionamento del Denaro e della Ricchezza, da cui deriva, nel mondo contemporaneo, la Libertà personale.
Nel 2017 la sua Alfio Bardolla Training Group è stata quotata in borsa sul mercato italiano e da allora il gruppo ha iniziato un percorso di crescita anche per linee esterne, che conta:
- Alfio Bardolla Training Group Espana
- Alfio Bardolla Training Group Russia
- AGL Aste Immobiliari
- 115 NPL
- Smart Business Lab
Nato a Chiavenna da umili origini, ha frequentato la Università Cattolica del Sacro Cuore con laurea in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.
Ha conseguito il Master PNL di Bandler, il titolo di Commodity Trading Advisor (CTA) al Chicago Mercantile Exchange e fondato oltre 30 aziende. È inoltre particolarmente attivo nel mercato immobiliare, ambito nel quale è stato il primo in Italia ad introdurre corsi per neofiti.
Vive con la compagna Sara e due figli Arianna e Silvio.