Educazione Finanziaria
Per avere il futuro che sogni, devi fare le scelte giuste. Soprattutto con il denaro.
“Se fosse così facile, lo farebbero tutti”. È quello che probabilmente ti hanno sempre detto quando cercavi di trovare una strada diversa per il guadagnare. E quindi ti sei quasi abituato a pensare che non fosse possibile.
La mia esperienza è diversa. È possibile cambiare radicalmente la propria situazione finanziaria, è possibile migliorare davvero la propria vita e quella di chi ti sta attorno, ma per farlo è necessario partire da quello che pensi di sapere sul denaro.
Cos'è l'educazione finanziaria
L’educazione finanziaria deriva dalla capacità di un individuo di gestire i propri risparmi e scegliere i migliori metodi e strategie per generare denaro. Imparare l’educazione finanziaria vuol dire acquisire gli strumenti pratici necessari per prendere decisioni efficaci dal punto di vista finanziario.
Secondo studi recenti, l’80% degli italiani pensa che il futuro comporterà un peggioramento della loro condizione. Si vedono più vecchi, più poveri, con meno tutele e con meno opportunità. Come una profezia che si auto-avvera, la vita scorre lasciandosi scappare l’opportunità di decidere tu chi vuoi essere e come vuoi vivere.
La tua economia e quella del tuo Paese sono distinte e separate.
Viviamo in un mondo in cui puoi trovare allo stesso tempo milionari e senza tetto. Questo accade perché se ci pensi, la tua personale economia è distinta da quella del tuo Paese: non è detto che se il tuo vicino ha perso il lavoro, anche la tua economia ne soffra. Non c’è nessuna correlazione pratica tra le due situazioni.
Un tempo per diventare ricchi si poteva semplicemente lavorare fino alla pensione, comprare casa e risparmiare. Oggi questo modo di pensare non ha più alcuna chance di successo.
Il mondo è cambiato
Nessuno te l’ha mai detto chiaramente: stai prendendo decisioni finanziarie importanti basandoti su consigli che oggi sono sbagliati. Sono 6 e li hai sicuramente sentiti ripetere come un mantra per tutta la tua vita.
- Vai all’università
- Trova un buon lavoro
- Compra una casa
- Risparmia
- Investi nel lungo termine
- Non fare debiti
Attenzione: non sono in assoluto sbagliati. Il problema è che non sono più validi, non ti permetteranno di prosperare nel mondo di oggi. O meglio, non lo sono più dal 1971, anno in cui il presidente americano Richard Nixon sganciò il valore del dollaro dal valore dell’oro. Ai tempi non si fece tanto caso a quella variazione, ma fu quella che trasformò del tutto il sistema economico e finanziario internazionale.
Se pensi all’evoluzione della formazione da allora, noterai che:
- Fino agli anni ’60, i più ricchi avevano studiato (educazione accademica)
-
Dagli anni ’70 al 2000, i più ricchi erano medici, notai e architetti
(educazione specialistica) - Con il terzo millennio, non c’è più relazione tra istruzione e ricchezza (educazione finanziaria)
L’educazione finanziaria è una parola che suona complessa. Il mio impegno è quello di spiegare in modo semplice e diretto tutto quello che è importante sapere e che puoi applicare subito nella tua vita.
Azienda
Quotata sul segmento AIM di BorsaItaliana,
Best Place to Work 2020
Alfio Bardolla Training Group è la società di formazione finanziaria personale leader in Europa.
Attraverso i nostri seminari, i nostri prodotti e i nostri corsi, insegniamo come sviluppare le strategie, i metodi e i sistemi corretti per creare e gestire il proprio patrimonio finanziario, in modo da svincolare il proprio tempo dalla produzione del denaro.
Il raggiungimento di questi risultati non richiede alcun titolo di studio o professione specifica, anzi, le professioni ritenute più prestigiose sono proprio quelle che spingono le persone a scambiare il proprio tempo per denaro.
Ma questo non vuol dire che sia facile.
Quando chiedi consiglio a un personal trainer per migliorare la tua forma fisica, otterrai risultati solo esercitandoti con impegno e costanza. Lo stesso vale per il denaro: solo l’impegno e l’esercizio ti renderanno libero finanziariamente.
La nostra missione è permettere alle persone di realizzare i propri sogni grazie allo sviluppo della propria cultura finanziaria.
La determinazione è fondamentale, qualsiasi sia il tuo punto di partenza: quando il perché è forte, il come non è mai un problema.
60.000+
le persone formate
ai corsi di Alfio Bardolla
80+
i collaboratori presenti
all’interno della società
3 sedi
operative aziendali:
Milano, Londra e Madrid
I nostri valori
- Crediamo nell'importanza di aiutare gli altri e migliorarne la qualità di vita.
- Siamo orgogliosi di ciò che facciamo e abbiamo un rispetto profondo per gli altri.
- Siamo in continua formazione, perchè è l'unico strumento che ci rende veramente liberi.
- Siamo fortemente orientati al risultato e abbiamo un forte senso di gratitudine.
- Facciamo diventare i sogni realtà: insieme diventeremo individui migliori, genitori migliori, figli migliori e miglioreremo la nostra società.
Alfio Bardolla
Il punto di riferimento per chi decide di migliorare seriamente la propria situazione finanziaria
Alfio Bardolla è fondatore e master trainer della Alfio Bardolla Training Group S.p.A., azienda leader in Europa di formazione finanziaria personale, che ha formato oltre 65.000 persone attraverso programmi audio, video, corsi dal vivo e coaching personalizzate. La società conta circa 80 collaboratori ed è presente in Italia, Spagna, America Latina e Uk.
Ha pubblicato 8 libri, tra cui I soldi fanno la felicità, distribuito anche in lingua inglese e spagnola e First Class, edito da Mondadori, più venduto su Amazon e 4° nella classifica libri di Repubblica e del Corriere della Sera. Ad oggi le sue opere sono state vendute in oltre 300.000 copie.
Alfio Bardolla ha inoltre fondato 30 aziende negli ultimi 20 anni, operanti in svariati settori nel territorio italiano e europeo. Il suo patrimonio cumulato è stimato a circa 40 Milioni di Dollari.
La sua missione è aiutare il maggior numero possibile di persone a vivere appieno la propria vita, attraverso una gestione consapevole delle finanze personali.
Come filantropo, Alfio Bardolla è uno dei principali sostenitori del progetto CharityStars e di associazioni finalizzate alla diffusione dell’alfabetizzazione nel mondo.
Dal 2016, è membro di Endeavor, associazione no-profit volta ad identificare e supportare gli imprenditori a più alto potenziale.