Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

Cos’è l’intelligenza finanziaria? Scopriamolo insieme nella maniera più dettagliata possibile.

Indice dei Contenuti

Per spiegarti che cos’è l’intelligenza finanziaria e perché la reputo il modo migliore per trasformare la propria situazione in termini di denaro, ho deciso di presentarti un esempio.

Capire l’intelligenza finanziaria

Ho deciso di presentarti questo esempio per farti capire come questa capacità sia “senza tempo” e perché sono convinto che sia il fattore principale quando si tratta di fare soldi.

Siamo nel 1800 in Inghilterra, la rivoluzione industriale ha portato le prime concentrazioni di capitali nelle mani dei privati. Il capitalismo industriale è agli inizi. Per queste ragioni hanno inizio i primi studi di economia e all’epoca era ancora una dottrina che aveva a che fare più con la filosofia che con la matematica. Si comincia quindi piano piano a studiare quelle “leggi” che portano all’accumulazione di capitale.

È in questo contesto che l’economista Pareto, ha messo a punto la sua celebre legge:

“Dividiamo la ricchezza in parti uguali e distribuiamola tra tutti i cittadini, e vedrete che in breve ritornerà nelle stesse mani in cui si trova adesso”.

Proviamo ad attualizzare insieme questa intuizione economica. Se distribuisco 10.000 euro a 1.000 individui, secondo Pareto è probabile che tra un anno si verificherà la seguente situazione:

  • l’80% possiederà una cifra uguale a zero o, comunque molto inferiore al capitale di partenza;
  • il 16% coprirà l’inflazione e sarà in grado di restituire circa 10.300 euro;
  • il 4% avrà fatto lavorare il capitale e ottenuto oltre 100.000 euro;
  • lo 0,8% disporrà di oltre un milione di euro.

Ma allora, perché persone che sono messe nella stessa condizione ottengono risultati molto diversi? A cosa è dovuta questa differenza? La differenza tra questi risultati è dovuta a questa capacità.

L’intelligenza finanziaria: il fattore vincente

Ti ho presentato diversi esempi sia del passato e sia del presente per farvi capire quanto determinati comportamenti economici non hanno tempo, non derivano da un particolare contesto storico o politico: per certi versi le cose non cambiano dall’Inghilterra del 1800 alla Silicon Valley degli anni ’90! Il fattore vincente quando parliamo di libertà finanziaria è costruire una educazione in tema di denaro, che permetta di imparare a creare, gestire e proteggere il capitale.

L’intelligenza finanziaria entra in gioco in ognuna delle fasi che ti ho citato: ognuna di esse, infatti, necessita di nuove strategie, nuove conoscenze e nuove capacità.

Da dove partire per costruire la propria Intelligenza Finanziaria

Un buon modo per costruire la propria intelligenza finanziaria è quello di capire a che punto ti trovi; nel mio libro, L’Arte della Ricchezza, ho costruito un quiz specifico.

Articoli correlati

Alfio Bardolla Training Group

EBOOK GRATUITO

Successo finanziario per impiegati a tempo pieno: strategie che funzionano per guadagnare online

Te ne vai a mani vuote?​

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto